Plantari
Home | Servizi / Plantari
Plantari Ortopedici
Plantari

L’esame baropodometrico e l’utilizzo di tutta la strumentazione presa in esame ha come finalità anche, ma non solo, la valutazione dello sviluppo di ortesi plantari su misura qualora il paziente preso in esame si ritenesse un soggetto che ne potrebbe avere bisogno. I plantari su misura hanno il compito di sostenere l’appoggio podalico, di ammortizzare i carichi strutturali e di apportare eventuali correzioni. A volte possono instaurarsi alterazioni nei rapporti articolari con conseguenze che possono interessare e determinare problematiche su tutta la struttura corporea. Proprio per questo il compito svolto dal plantare potrebbe essere importante perché esso permetterebbe di far assumere una posizione globale più corretta, in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente attuando un’azione correttiva sui difetti presenti, riducendo la pressione nei punti dolenti in modo da alleviare dolori eventualmente presenti (azione antalgica) e tramite la rimodulazione dell’appoggio podalico stimolare una cinematica e un reclutamento muscolare più funzionale.

Perciò i plantari possono essere applicati tanto ai bambini, quanto agli sportivi, agli anziani e per coloro che che presentano patologie come il piede diabetico, il neuroma di Morton, artrosi, ulcere gravi, metatarsalgie.

L’ortesi è in materiale morbido ed anallergico, è adattabile alla maggior parte delle calzature in commercio, trovando così applicazione nella vita quotidiana, nelle attività sportive e in tutte quelle situazioni in cui le sollecitazioni possono degenerare in traumi.